Introduzione al corso di pittura ad olio

Ho imparato a dipingere come Raffaello; adesso devo imparare a disegnare come un bambino.
Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.

(Pablo Picasso)


Iniziare un corso di disegno e di pittura on line è un'impresa alquanto difficile se non impossibile. La mancanza del rapporto diretto tra allievo e maestro è uno dei fattori inibitivi per la formazione e l'apprendimento di una disciplina come la pittura. Ciononostante farò di tutto affinché otteniate il massimo e per trasmettervi l'amore che io nutro per questa forma d'arte (pittura ad olio). Il corso sarà articolato su una serie di pagine che introdurranno nozioni di disegno e pittura, in modo succinto sarà spiegato come iniziare a disegnare e quindi dipingere. Riporterò procedimenti e tecniche che utilizzavo d'adolescente e che ritengo ottime per l'apprendimento. In un prossimo futuro assocerò a queste pagine delle lezioni video. Le mie lezioni porteranno gradualmente l'allievo a muovere i primi passi verso un mondo a lui sconosciuto, ma che presto troverà familiare e ne conquisterà i segreti. Sappiate che il segreto nel diventare un buon pittore consiste nel tempo che egli dedica alla pittura. Dipingere almeno tre ore al giorno significa indurre in un modo naturale e spontaneo una crescente bravura in noi. In ogni disciplina la volontà ne determina la riuscita, se siete motivati finirete senz’altro col riuscirci. L’allievo volenteroso che vuole avviarsi al maestro introdurrà (in sé: organi di comunicazione, di movimento e di pensiero) i concetti e le nozioni del disegno e della pittura, li mediterà con la propria anima al fine di esternarli sul foglio o sulla tela attraverso lo spirito (coscienza, intuizione, comunione).

Esistono infinite pubblicazioni di corsi del disegno e della pittura, ma purtroppo non servono a molto perché sono solo una sequenza di nozioni e tecniche che difficilmente si apprendono con una semplice lettura. L’insegnamento del disegno e della pittura esige un buon rapporto fra il maestro e l’allievo e richiede un continuo esercizio mentale e pratico. L’allievo dovrebbe essere seguito da un maestro d’arte; così avveniva, una volta, nelle famose botteghe di pittura e scultura. le mie lezioni di pittura on line, non sostituisce i corsi sumenzionati, ma sono pittusto delle integrazioni. Si consiglia vivamente di partecipare al forum del sito, in tal modo si può, almeno in parte, supplire il rapporto mancante.


V’invito sin da adesso a non scoraggiarvi per i vostri brutti disegni; osservate i bambini, che pur non sapendo scrivere, con quanta naturalezza riescono a disegnare, dipingono e sono contenti dei propri lavori. Disegnare e dipingere è un fatto naturale, un istinto primordiale. Ognuno deve risvegliare quest’istinto, renderlo operante servendosi correttamente degli strumenti adatti; bisogna esercitarsi con pazienza, sorretti dalla volontà di riuscire fino a trasformare l’istinto in sensibilità e la generica inclinazione in abilità specifica. Vi consiglierò le tecniche che ho adoperato e che io ritengo utili; non ho la pretesa di voler sostituire le "infinite collane" cadendo anche io nel comune e nel consueto; Voglio semplicemente indicarvi dei passi che pian piano, vi porteranno a fare strada. Dio vi benedica!

Corso di disegno e di pittura ad olio online...



Cipolle

Il pensiero di Rino

Cipolle

Tazzine da caffe

Fiori di zucchine

Fichi a Sorrento

Pasta mischiata

Kaki

Peperoncini

Limone in bicchiere

Melagrane

137ciliegie

PerE olio su tela

Utilità
Non cliccare
Collabora
Diffondi il logo
Testimonianze
S

instagram
youtube