Corso di pittura ad olio on line

  - Grazie per essere con me

137infiniti: l'arte della pittura ad olio

La pittura ad olio e il disegno, sicuramente, non sono discipline sconosciute perché abbiamo disegnato, dipinto o manipolato materiale artistico fin dalla scuola dell’infanzia. È una disciplina che nelle diverse età ci ha divertito, ma appena cresciuti, probabilmente, non è stato più così, perché non siamo più contenti di quello che produciamo. Ed allora disegnare diventa una fatica e la motivazione casca giù. Le tue immagini, forse, ti lasciano perplesso e non sei soddisfatto di ciò che riesci a realizzare. I disegni o dipinti ad olio che realizzi non corrispondono alle tue intenzioni? non riesci a raffigurare ciò che il tuo occhio vede? Questo corso di pittura ad olio, cercherà di farti conoscere le tecniche espressive utili per comunicare le tue conoscenze e le tue sensazioni. L’obiettivo principale del "corso di pittura ad olio non è semplicemente quello di produrre l’immagine visiva, ma aiutarti a produrre immagini espressive che comunichino le tue emozioni e il tuo pensiero. Tutto questo non è certo facile da realizzare, ma è possibile grazie al tuo impegno, ad un’adeguata motivazione e assiduità nel seguire questo corso di pittura ad olio.


Introduzione
Introduzione al corso di  pittura on line gratuito.

La pagina introduce il corso di pittura ad olio on line, contiene una serie di lezioni e di lavori che l'autore propone a chi vuole cimentarsi nell'arte della pittura. In questo corso, l'allievo gradualmente farà i primi passi verso un mondo sconosciuto, ma che presto troverà familiare e ne conquisterà i segreti. L´allievo volenteroso che vuole avviarsi al maestro apprenderà i concetti e le nozioni base della pittura ad olio; L'autore, in questo corso di pittura, traccerà le tecniche che egli stesso ha adoperato e che ritiene giuste.

Il disegno
Natura morta

La pagina spiegherà come iniziare a disegnare una natura morta.
L'autore parte dall’osservazione della forma dei singoli oggetti, paragonandoli a delle figure semplici; in seguito spiegherà come rappresentare il rapporto esistente dei vari oggetti, nella loro posizione e dimensione, e la loro proporzione. Descrive il lavoro secondo le seguenti tappe:
1) figura; - 2) composizione; - 3) colori; - 4) luce; - 5) ombra; - 6) spazio di Osimo.

Teoria del colore
colori

Alcuni cenni sulla teoria del colore. L’autore, nel corso di pittura, anche se dà dei consigli, non trascura le nozioni base del colore e delle ombre ecc. Il colore è il mezzo d’espressione del pittore. Ogni oggetto può essere rappresentato attraverso una forma ed un colore. L’unione tra queste due caratteristiche ci presenta la realtà. In questa lezione sarà spiegato il motivo della denominazione della bottega d'arte: “137infiniti”.

Ombre, riflessi e brillii
Ombra di un cubo sul tavolo

In questa lezione del corso, vi sono alcuni cenni sulla teoria delle ombre, sui riflessi e sui brillii. L'ombra è intesa come la diminuzione della luminosità quando un corpo opaco è posto tra la sorgente di luce e la zona illuminata. Si parlerà della luce diretta, dell'ombra propria e dell'ombra portata; dei riflessi e dei brillii dell'importanza che hanno nella pittura.

Cenni di prospettiva
Prospettiva di due cubi

La prospettiva è una tecnica del disegno che serve per rappresentare il vero, così come si presenta ai nostri occhi, dando la sensazione della profondità sul piano.
Non esiste un unico procedimento, ma diversi si sono succeduti e migliorati nel tempo. Per semplicità riporto solo il metodo classico e più comume.
La prospettiva più semplice è la prospettiva centrale e l'angolare.

Composizione artistica
Composizione di una natura morta

Nella pittura ad olio, la composizione è l’insieme degli oggetti che si dipingono e costituiscono l’immagine.
Quindi comporre significa mettere insieme degli oggetti in uno spazio al fine di creare un’immagine. Lo studio della composizione ovviamente mira alla creazione di un’immagine gradevole, ma il carattere dell’artista, il suo umore può ricercare qualsiasi tipo di assieme e quindi di composizione.
Nella composizione di un dipinto i vari elementi che costituiscono l’assieme interagiscono tra loro creando effetti diversi che sono fonti di trasmissioni di messaggi che l’osservatore assorbe...

Fumetto
Foto di famiglia Alan Ford

In questa lezione del corso, troverete alcuni consigli che sono rivolti a chi vuole avvicinarsi al mondo del disegno e della pittura. Non si tratta di un corso di fumetti, ma di lezioni per avviarsi al saper disegnare grazie all’aiuto dei fumettisti, abili disegnatori. In questa lezione è descritta la matita: arnese, numero uno, del disegnatore. La copia dei fumetti è una tecnica molto efficace per imparare a disegnare perché  è antistressante e ottima per l´igiene mentale, istruttiva e educativa. È importante la scelta del fumetto, quindi, informatevi se ha alle sue spalle una buona datazione storica ed evitate i fumetti commerciali, vale a dire: quelli ideati con lo scopo di venderli.

Attrezzatura pittorica
Attrezzatura pittorica

In questa lezione del corso, troverete i consigli necessari per acquistare la necessaria attrezzatura per iniziare un lavoro pittorico; pennelli, colori, spatole, tele, cavalletti, oli, essenze, e altro per avviarsi al lavoro di pittura. Il corso di pittura ad olio on line , non può fare a meno di esercizio pratico.

I nomi dei colori
Colori

È una lezione del corso di pittura che invita a memorizzare i vari colori pittorici (tubetti di pasta ad olio) passo fondamentale per i pittori. Imparando a leggere un colore, così come il musicista riconosce le note, vedendo un dipinto individueremmo i colori che lo compongono. Il pittore dovrebbe saper riconoscere un colore ed individuarne il nome della sua tinta. In questa lezione è poi riportato un elenco dei colori che un pittore non deve farsi mancare sia in pastelli, sia come tubetti di pasta ad olio.

Il significato dei colori:
Lettere simboli e colori

Quando la luce entra negli occhi e giunge sulla retina, stimola i fotorecettori a trasformare la luce in impulsi elettrici. Questi impulsi viaggiano lungo il nervo ottico e giungono al cervello dove è elaborata l’immagine, in altre parole quello che si sta vedendo. Il processo non si limita solo a questo, ma diversissime altre funzioni prendono avvio e molte di queste sono oggi ancora sconosciute. Secondo alcuni studiosi, la luce può esercitare un’azione di stimolazione sulla nostra psiche e sul nostro corpo. I colori influiscono sugli stati d'animo.

La tavolozza del pittore
La tavolozza del pittore.

Come disporre i colori sulla tavolozza; seguendo una logica il pittore disporrà i colori sulla tavolozza, affinché sia funzionale, versatile al lavoro e non d'impiccio... Nel corso alcuni esempi: la tavolozza, per dipingere un ritratto di donna: Bruno Van Dick, terra d'ombra naturale, terra di Siena naturale, terra di Siena bruciata, rosso di cadmio, ocra gialla, giallo di Napoli rossastro, giallo di Napoli chiaro, giallo di Napoli scuro, giallo brillante chiaro, ecc.

Sfumare il colore
sfumare i colori

Il bianco e il nero sono dei toni, essi sono considerati dei non colori. Infatti un corpo nero è così perché non riflette nessun colore: li assorbe tutti. I famosi "buchi neri" son detti così perche hanno una forza di gravità così elevata che neanche la luce riesce a sfuggire, e quindi appaiono neri.
Il bianco al contrario è dotato di tutti i colori e li riflette tutti, e nel loro insieme appaiono di colore bianco. Eseguire una sfumatura...

Preparare un colore
FAQ

Il colore ad olio, oggi prodotto con metodi industriali, un tempo veniva ottenuto con metodi del tutto artigianali. Oggi con un po’ di pazienza possiamo...

F.A.Q.
FAQ

In questa pagina troverete le domande più frequenti che sono state fatte al forum "art" (Frequently Asked Questions) ed i relativi consigli dati per imparare a dipingere. è una pagina del corso sempre in aggiornamento.

Iniziare a dipingere
ritratto di due innamorati

In questa lezione del corso troverete i consigli necessari per imparare a disegnare e dipingere. Dopo aver comprato l'attrezzatura per dipingere siamo pronti per iniziare il primo lavoro. Vi propongo di fare una natura morta. Ho cercato di fare una composizione con alcuni oggetti facili da dipingere. Credetemi non è stato facile trovare delle cose che non presentassero alcuna difficoltà. Infatti ho evitato oggetti metallici, di vetro, riflettenti, luminosi, o con altre caratteristiche difficili da dipingere...

Galleria Pittori - Concorsi Pittorici - Clicca per Iscriverti





Donate
Dona a 137infiniti
NewsLetter

L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.