Quando si parla di professione, parliamo di un'attività lavorativa esercitata in modo organizzato, sistematico e continuativo a scopo di profitto. Non so voi, ma io penso che se si parla di profitto, allora deve essere profitto! Cioè guadagno! Soldi! Quindi non parlerò di chi per amore della sua pittura, del suo stile, del suo spirito artistico, preferisce fare la fame piuttosto che piegarsi ai gusti dell'acquirente, sto parlando di gente che ha voglia d'imparare un mestiere, una professione, un qualcosa che attraverso la pittura o il disegno gli faccia guadagnare soldi!
Per iniziare dobbiamo avere a disposizione un piccolo capitale. Questo budget occorre per poter comprare l'attrezzatura necessaria. Io inizierò considerando il caso più disperato, cioè della persona che ha un luogo dove può almeno disegnare, ed è munito del materiale da disegno.
Fare la professione del pittore, significa avere uno studio di pittura dove poter mettere dei cavalletti, un armadietto, un tavolino ed altre poche cose che ci permetteranno di poter lavorare, inoltre un buon studio di pittura deve essere spazioso, pieno di luce, adatto a ricevere amici, conoscenti, acquirenti, commercianti, galleristi e chiunque altro. Il luogo dove si dipinge è importantissimo, per iniziare va bene qualsiasi cosa, ma in seguito, quando la professione si sta avviando, non potremo fare a meno di un buon studio di pittura.
Bene, il nostro primo passo è quello dell'apprendimento del disegno. Prima di essere abili pittori è necessario diventare abili disegnatori. Attenzione!!! molti dicono che non è vero, se anche voi pensate che questo sia vero, io consiglio di abbandonare il mio sito. Qui si segue questa legge:
Prima il disegno poi la pittura
Esistono tantissime collane che indicano come disegnare, anche il web è pieno di informazioni, 137infiniti.eu è un esempio di sito che insegna l'arte del disegno, quindi oltre a leggere sistematicamente le mie lezioni, vi invito a leggere ogni fonte d'informazione. Le informazioni che possono essere apprese attraverso la lettura a poco serviranno se non ci si esercita nel disegno vero è proprio.
Volendo attraverso il disegno ottenere (caso disperato) il budget per poter acquistare il materiale da pittura, io vi consiglio di esercitarvi a produrre disegni che potrebbero essere venduti. Non è difficile, dopo aver acquisito una certa bravura, vendere dei propri lavori, ad esempio:
- 1) copie di pagine di fumetti famosi; Io mi ricordo di aver venduto tante pagine di fumetti copiate su fogli A3, sono molto richieste da amanti del fumetto e possono essere vendute nei loro forum e comunque nel web.
- 2) poster fatti a mano; anche questi possono essere fatti per gli amici e/o conoscenti
- 3) ritratti di amici; il ritratto può essere fatto dal vero o attraverso la foto, vi indico un'artista del web che con il ritratto ha creato la sua professione. Osservate, che per un ritratto delle dimensioni di 30 x 40 cm chiede 300 $ equivalenti a 227 euro. Immaginate quanti ritratti possono essere fatti in un mese ed a quanto può ammontare il suo mensile. Termino questo articolo invitandovi ad iniziare a disegnare, si disegnare, disegnare, e poi disegnare. Un professionista lavoro otto ore al giorno, e noi dovremmo abituarci a fare altrettanto, quindi armiamoci di attrezzatura del disegno e di tanta buona volontà e iniziamo a disegnare. Io vi consiglio la mia prima lezione.
|