Articoli sul lavoro e pittura

Formazione scolastica

Lavorare nel mondo della pittura

Studi necessari
Accademia delle Belle Arti di Napoli

Lo studio necessario per intraprendere la carriera artistica della pittura inizia solitamente presso il liceo artistico. In passato, esistevano anche le scuole regionali, scuole professionali con una formazione incentrata sulle tradizioni artistiche locali. Questi corsi avevano una durata triennale e rilasciavano un diploma di maestro d'arte.

Le scuole regionali non essendo gestite a livello ministeriale, offrivano una varietà di indirizzi con un'attenzione particolare alle cosiddette "arti minori" come l'oreficeria, la ceramica, il mosaico, la stampa d'arte, la decorazione e il design, così come le "arti commerciali" come la grafica pubblicitaria, la fotografia, la scenotecnica, la moda, l'animazione e la produzione cinematografica.

Successivamente, con la riforma degli anni '60, queste scuole vennero ufficializzate come istituti d'arte a livello ministeriale. La legge n. 692/1970 introdusse un biennio sperimentale comprensivo del IV e V anno, al fine di rilasciare agli studenti un diploma di maturità di arte applicata che consentisse l'accesso all'università. Con la riforma Gelmini, a partire dall'anno scolastico 2010/2011, tutti gli istituti d'arte sono diventati licei artistici.

Dopo il percorso liceale, è comune proseguire gli studi presso un'Accademia di Belle Arti. In Italia, le Accademie di Belle Arti sono istituzioni di alto livello culturale, facenti parte dell'AFAM, dedicate all'arte visiva e all'arte applicata. Le accademie possono rilasciare diplomi accademici di primo e secondo livello, equiparabili rispettivamente alla laurea e alla laurea magistrale. I vecchi ordinamenti quadriennali delle accademie sono attualmente in via di esaurimento, ma erano già equiparati alle lauree per concorsi pubblici e insegnamento.

Naturalmente, se si è cresciuti in età e non è possibile affrontare gli studi formali, consiglio di considerare la frequentazione di una buona scuola di recupero per ottenere almeno il titolo liceale. In alternativa, si può considerare l'iscrizione a corsi privati di disegno e pittura ad olio. Questo permetterà di acquisire le competenze tecniche di base necessarie per iniziare. Un'altra strada formativa è frequentare studi artistici e osservare pittori amici mentre dipingono. È sempre utile avere diversi amici pittori con cui apprendere e confrontarsi.



Cipolle

Tazzine da caffe

Fiori di zucchine

Fichi a Sorrento

Pasta mischiata

Kaki

Peperoncini

Limone in bicchiere

Melagrane

137ciliegie

PerE olio su tela


instagram
youtube