Articoli sul lavoro e pittura

Come iniziare la professione del pittore 2

Lavorare nel mondo della pittura

Come iniziare la professione del pittore 2
materiale pittorico

Appena pronti, si procede al secondo passo:  l'attrezzatura pittorica.
Purtroppo ha il suo costo e un professionista non può non acquistare tutto il materiale necessario.

Pennelli
Il pennello è l'arnese principale. Ognuno ha le proprie preferenze in base al lavoro che intende eseguire ed in base alle proprie abitudini.
Per iniziare occorre avere almeno questo:
Pennelli piatti: 2, 4, 6, 8, 12 (almeno due per numero).
Pennelli conici: 000, 00, 0 (almeno due).
Pennelli a lingua di gatto: 1, 2, 4, 6, 8, 10 (almeno due per numero).
Pennelli napoletani uno o due grandi ( non sono indispensabili).
Pennelli classici da imbianchino: alcuni, sia piatti sia conici, di diverse misure, in relazione al fabbisogno.
Consiglio di comprare più pennelli dello stesso numero per evitare che si usi lo stesso pennello per tutti i colori, provocando in tal modo un'alterazione del colore non voluta. Pertanto si dovrebbero utilizzare tanti pennelli per quanti gruppi di tinte che si adoperano.
Prima di utilizzare un pennello è bene immergere il pelo per un po' di tempo in olio di lino crudo. Dopo l'uso si dovrà lavare in acqua ragia e poi in acqua e sapone, quindi asciugarli e conservarli con il pelo disposto in modo tale che non urti nulla. I pennelli si consumano con l'uso e diventano sempre più corti e duri. Quando la parte consumata supera la metà della lunghezza iniziale del pennello: è il momento di dirgli addio!

Supporti per la pittura ad olio 
La pittura ad olio si adatta bene a varie superfici: tela, legno, metalli, cartoncini. Queste superfici devono ricevere la cosiddetta "imprimitura" affinché possano ricevere senza problemi la pittura ad olio. La tela è senza ombra di dubbio il supporto più importante e più adeguato. Essa infatti presenta un buon costo, è leggera e quindi facilmente trasportabile. Vi sono vari tipi di tele, di cotone, di juta, di lino e ultimamente anche sintetiche. La differenza è anche nella grandezza del filo e nella trama, e non per ultimo nella loro preparazione. Infatti abbiamo tele non preparate, tele con imprimitura classica e tele con imprimitura ad olio.

Le spatole
Sono di svariata forma e misura, possono avere diversi scopi, ad esempio: mescolare i colori,  spargerli sulla tela, pulire la tavolozza, asportare parte di un colore sbagliato o dipingere. Evitate, per il momento, di comprarle; a meno che non volete adoperare una tecnica particolare che ne richieda l’uso.

La tavolozza Si usa normalmente la tavolozza di legno di noce o di faggio, ma qualsiasi altro supporto sperimentato può andare bene. Ho conosciuto pittori che usavano tavolozze di vetro, rivestite o no di tovaglioli di carta assorbente, o tavole di compensato o altro. Io preferisco usare la tavolozza classica perché in realtà nessun supporto è migliore della tavolozza posta in commercio, ma il pittore, propenso al risparmio, cerca di sostituirla in vario modo.  Oggi esistono delle tavolozze fatte da fogli di carta, che possono staccarsi e ridare la tavolozza pulita.

Il cavalletto 
La scelta del cavalletto è molto importante, prima di comprarlo cercate di capire le vostre abitudini; ad esempio, se vi piace dipingere seduti o in piedi, all'aperto o nello studio e così via.
Io dipingo in piedi perché posso allontanarmi spesso dal quadro e vederlo a varie distanze. Munitevi ancora di una canna robusta, o di un bastone, che vi servirà a tenere la mano ferma mentre dipingete dei particolari, procuratevi uno specchio che vi servirà per osservare il vostro lavoro ed comprate anche un buon tavolo.

Oli ed essenze
Olio di lino crudo; essenza di trementina; acqua ragia.

Le tele
Per iniziare vanno bene due tre tele, di tipo classico, della misura 50 x 60 cm.

Colori 
Comprate i seguenti colori:
Coprenti: bianco di titanio, giallo brillante chiaro e scuro, giallo di Napoli chiaro, scuro e rossastro, verde ossido di cromo, blu turchese, celeste.
Semicoprenti: giallo permanente chiaro, scuro e limone, giallo primario, ocra gialla chiara, rosso permanente chiaro e scuro, terra di Pozzuoli, vermiglione chiaro e scuro, verde di cadmio, verde permanente chiaro e scuro, verde vescica, blu di cobalto chiaro e scuro, blu oltremare chiaro e scuro, bruno Van Dick, terra d'ombra bruciata e naturale.
Semitrasparenti: giallo indiano, giallo permanente arancio, lacca di garanza scura, rosso di cadmio, rosso primario, terra di Siena bruciata, blu primario, violetto di cobalto.
Trasparenti: terra di Siena naturale, rosso permanente arancio, terra verde.

Questo materiale vi permetterà di iniziare qualsiasi dipinto, paesaggi, nudo, marine, natura morta, è un'attrezzatura universale.

Tra poco inizierò le lezioni di pittura, per il momento vi invito a leggere le pagine relative alla pittura su 137infiniti.eu, o su qualsiasi altra fonte. Sperimentate un po' ed iniziate a dipingere, vedrete che spasso!!!



Cipolle

Tazzine da caffe

Fiori di zucchine

Fichi a Sorrento

Pasta mischiata

Kaki

Peperoncini

Limone in bicchiere

Melagrane

137ciliegie

PerE olio su tela


instagram
youtube