Corso di disegno: il tratto

137infiniti - corso di disegno

Il tratto

Le diverse matite, e quindi le diverse gradazioni, permettono di poter ottenere diverse soluzioni di esecuzione. Infatti matite diverse in gradazione presentano anche tratti diversi. Una matita dura presenterà la punta più resistente meno tendente a lasciarsi consumare, presenterà un tratto più delicato, più sottile e più preciso. Al contrario una matita morbida presenterà maggiore attitudine al consumarsi, presenterà un tratto più deciso, più largo e meno preciso.

Tratteggi
sei matite

Le matite che ci occorrono sono quelle del tipo "B". La 1B è utile per iniziare il disegno, la 4B e la 6B per dare le diverse gradazioni del chiaroscuro. Le matite del tipo "H" non vengono usate, ma c'è chi preferisce usarle per i piani di costruzione (reticolo, linee fondamentali, ed altro). Non è necessario comprarle tutte, basta la 1B, la 3B e la 6B o superiore.

Alcuni esempi di tratteggio
Il tratteggio

Di fianco viene rappresentato, il tratto disegnato dalle varie matite dalla 1B alla 6B. I quadrati più in alto rappresentano dei toni omogenei, seguono quadrati con unico tratto obliquo, con due tratti obliqui, e con unico tratto orizontale. Infine nei quadrati più in basso vi sono alcuni modi di tratteggio. Osservando la figura, bisogna innanzitutto dire che con la matita 1B è possibile avere le stesse tonalità della matita 6b. Infatti i piccoli quadratini scuri disegnati in alto lo dimostrano (max scuro). Però con la 1B per ottenere la massima tonalità di scuro dobbiamo calcare molto e ripassare più volte rispetto alla 6B. La vera differenza tra le matite consiste nella precisione del tratto. Infatti con la 1B si possono disegnare cose con massima precisione, mentre con la 6B la precisione è difficile ottenerla. Quindi in linea generale e riassumendo un po' le cose, conviene disegnare con la 1B e man mano che si procede al chiaro scuro passare alle gradazioni superiori.



Cipolle

Il pensiero di Rino

Cipolle

Tazzine da caffe

Fiori di zucchine

Fichi a Sorrento

Pasta mischiata

Kaki

Peperoncini

Limone in bicchiere

Melagrane

137ciliegie

PerE olio su tela

Utilità
Non cliccare
Collabora
Diffondi il logo
Testimonianze
S

instagram
youtube