Lo sfumino per matita

137infiniti - corso di disegno

Lo sfumino per matita

Ho notato che alcuni utenti hanno difficoltà a trovara negozi che vendono lo sfumino. In effetti è vero, questo strumentino difficilmente si trova nelle cartolerie, ma solo nei negozi specializzati di articoli per belle arti. Ho pensato così che vi potrebbe essere d'aiuto una guida per come costruirne uno. In realtà, e non per vantarmi, questo sfumino da me creato è imbattibile! Infatti supera tutti gli sfumini che fino ad ora ho trovato in commercio. Quindi consiglio a tutti di farne almeno uno.

Come costruire uno sfumino
fare uno sfumino

Occorrente - Per costruire il nostro sfumino occorre: un foglio A4, uno strappo di foglio di carta igienica, un pò di colla da carta (tipo colla stick), nastro adesivo, forbici.

Iniziamo a disegnare un rettangolo sul foglio A4 di dimensioni 18 x 14. Se volete il disegno è già bello e pronto in questo file, dovete solo stamparlo (FILE) e tagliarlo.

Come procedere
sfumino

Tagliate i bordi del quadrato e arrotolate il foglio come se fosse una matita. Bisogna arrotolarlo sul lato corto iniziando dalla parte dove non c'è la scritta. Fatelo più volte fino ad ottenere un tubo molto stretto.

mina dello sfumino

Prendete anche uno strappo di carta igienica ed arrotolate anche questa (lato lungo). La carta igienica deve formare un tubetto che andrà a costituire la mina dello sfumino, mentre il foglio A4 diventerà il portamina.

colla sulla mina dello sfumino come costruire uno sfumino

Mettete un po' di colla su di una solo lato del tubetto ottenuto con la carta igienica (il lato opposto alla punta).

avvolgimento dello sfumino chiusura dello sfumino

Ed avvolgete la mina nel portamina. Cioè il foglio A4 deve avvolgere il tubetto di carta igienica. Infine mettete un po' di colla stick sul bordo estremo della carta, in modo da poterla chiudere, per facilitare l'operazione potete anche inserire un po' di nastro adesivo da mettere in corrispondenza dell'estremità superiore.

punta dello sfumino vari sfumini

Una volta finito, con un paio di forbici fate la punta allo sfumino. Il nostro sfumino è così pronto da poter essere usato. Possiamo farne altri di diverse dimensioni, in modo d'avere la possibilità di fare grosse e piccole sfumature.

Galleria Pittori - Concorsi Pittorici - Clicca per Iscriverti





Donate
Dona a 137infiniti
NewsLetter

L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.