Lezioni di disegno

Lezione n.5: disegnare la luce

Disegnare delle candele

Come disegnare - pratica
corso di disegno lezione n 4

In questa lezione, parleremo di nuovi concetti. Abbiamo davanti a noi un libro, la bibbia, illuminato da tre candele. Sul tavolo inoltre è presente il riflesso del libro. Dobbiamo farne la copia, ma questa volta, la nostra copia, sebbene fedele, avrà un qualcosa di particolare che la prenderà unica, e rappresenterà noi stessi. Insomma bisogna elaborare l'immagine e renderla propria, rappresentare quello che vediamo filtrato dal nostro cervello, e dal nostro cuore. Sebbene riportiamo ciò che si vede, modificheremo l'immagine a nostro piacimento, allontanandoci anche di molto dalla realtà. Quindi dopo un'attenta osservazione dell'immagine da rappresentare, ci faremo guidare anche dal nostro spirito d'iniziativa, dal nostro estro, dal nostro carattere. Il prodotto finale non sarà più una copia fedele della realtà, ma il prodotto della nostra meditazione, che avrà come oggetto l'immagine di partenza.

corso di disegno lezione n 4

In questa lezione, faremo un leggero reticolo (3 x 3) ed osserveremo l'immagine a colori e non in bianco e nero. Questo affinché ci si possa liberare da queste due tecniche che sebbene utili per l'avviamento, possano inseguito diminuire la nostra professionalità.

corso di disegno lezione n 4

Lo studio delle linee di tensione deve essere comunque sempre fatto, soprattutto per chi, come noi, deve rielaborare l'immagine. Queste linee non devono essere necessariamente disegnate, possono essere anche tenute solo a mente.

corso di disegno lezione n 4

La guida che vi offro non deve essere necessariamente seguita, perché come vi ho suggerito in precedenza, dovete lasciarvi andare, e farvi guidare dal vostro intuito. Io ho iniziato a disegnare i contorni del tavolo, quindi il libro ed il candelabbro. In seguito ho voluto cambiare lo sfondo con un'immagine tratta da Escher: il pesciolino alato.

corso di disegno lezione n 4

Ho dovuto l'avorare un po' prima di riscire ad incastrare questi disegni, ma alla fine ci sono riuscito.

corso di disegno lezione n 4

Quindi ho iniziato a dare il chiaroscuro, che come sempre l'ho ottengo in più riprese, come se fosse una stesura di colori, passo e ripasso più volte.

corso di disegno lezione n 4 corso di disegno lezione n 4

Con l'aiuto dello sfumino, rendo più uniforme il disegno, evitando di dare un forte contrasto, e con la gomma a matita rendo più chiari i tratti che vedo troppo scuri. La gomma a matita mi è servita molto per schiarire il disegno e realizzare la luce delle candele.

corso di disegno lezione n 4 corso di disegno lezione n 4

Non vi spiegherò molto, spero che il video che ho creato vi sarà più istruttivo delle mie chiacchiere. Come al solito, vi invito a presentare i vostri lavori nel forum specifico.

Questo è il lavoro svolto e ripreso dall'inizio alla fine. Buona visione.

 

Galleria Pittori - Concorsi Pittorici - Clicca per Iscriverti





Donate
Dona a 137infiniti
NewsLetter

L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.