Lezioni di disegno

Lezione n.4: oggetti di pietra e oggetti metallici

Disegnamo un vaso di alabastro e una ciotola di metallo.

Come disegnare - pratica
corso di disegno lezione n 4

In questa lezione, dobbiamo disegnare un vaso di alabastro e una ciotola di metallo. Inoltre vi sono dei pennelli e dei tubetti di colore. Credo che questa lezione sia una delle ultime lezioni fatte sugli oggetti. Già la prossima, inizieremo a disegnare i dettagli del volto, e quindi la ritrattistica. Ora disegneremo una ciotola metallica, che presenta qualche riflesso ed un vaso di marmo. Orbene, osserviamo con attenzione, come sempre, la nostra composizione. Studiamo gli oggetti, come si relazionano tra loro, la luce da dove viene, le ombre princpali, le ombre portate, ecc.

corso di disegno lezione n 4 corso di disegno lezione n 4

Anche qui, e per l'ultima volta, trasformiamo la foto a colori, in una foto in bianco e nero. Ancora una volta riportiamo il reticolo sul nostro foglio da disegno, che come sempre consiglio un foglio formato A3. Questo per poter fare un disegno abbastanza grande.

corso di disegno lezione n 4 corso di disegno lezione n 4

Iniziamo quindi nel disegnare i contorni degli oggetti. Non disegnate i particolari, ma giusto i loro contorni, con la matita 1B, con mano leggera, affinchè sia possibile poter cancellare un eventuale errore. Quando pensiamo di aver ottenuto un buon disegno, inizieremo a disegnarlo meglio e a riportare le luci e le ombre. É sempre bene disegnare sempre tutto, mai un pezzo alla volta.

corso di disegno lezione n 4 corso di disegno lezione n 4

Si disegna un pò lo sfondo, un pò il vaso, un pò i tubetti, un pò le altre cose, e poi si ripete sempre, come se fosse un circolo da percorrere in continuazione fino alla fine del disegno, ed ogni volta si perfeziona sempre di più l'immagine. Bisogna allontanarsi dal disegno e osservarlo da lontano, per correggere e perfezionare tutti i dettagli. Bisogna capire e saper leggere i valori tonali di ogni oggetto e riprodurli. É proprio per questo motivo, che si disegna come su indicato, cioè sempre tutto insieme, altrimenti non si riescono a leggere i toni. Questo perchè i toni si influenzano tra loro e sembrano più chiari e più scuri in relazione ai toni che li circondano. Provate a fare questo esercizio. disegnate due quadrati di uguale intensità tonale e poi uno lo si circondate con quadrati scurissimi, l'altro con quadrati chiari. I due quadrati centrali non sembreranno più uguali.

corso di disegno lezione n 4

Questo concetto è espresso molto bene dalla Scacchiera di Adelson (pubblicata nel 1995 su Vision Science da Edward Adelson del MIT). Per quanto ci si sforzi di guardare l'immagine, non si è in grado di convincersi che le due aree (A e B) sono dello stesso colore. Per verificare l'affermazione salvate l'immagine sul vostro PC. Apritela con un software per la manipolazione di immagini. Selezionate parte di un'area e trascinatela sopra l'altra area. Come potrete vedere il colore è lo stesso! ( tratto da WIKIPEDIA - Illusione ottica)

corso di disegno lezione n 4 corso di disegno lezione n 4

A questo punto ho finito di disegnare il tutto, e sono pronto a iniziare a disegnare i particolari di ogni cosa. Per lo studio tonale sarebbe utile saper leggere il valore del tono esprimendolo in percentuale di nero. Stampate l'esercizio riportato qui sul fianco e disegnate i quadrati bianchi con le gradazioni riportate ad esempio. Poi provate a leggere i toni di un disegno, e confrontateli con i quadrati dell'esercizio per vedere se avete letto bene.

corso di disegno lezione n 4 corso di disegno lezione n 4

Continuiamo il nostro disegno, e perfezioniamo gli oggetti. Inizio con i tubetti di colore, ma do sempre dei ritocchi anche alle altre cose della composizione.

corso di disegno lezione n 4 corso di disegno lezione n 4

Con queste due immagini ho terminato i tubetti di colore.

corso di disegno lezione n 4 corso di disegno lezione n 4

Qui scurisco (scendo di tono) un pò il fondo, cercando di dare maggiore consistenza al vaso, ed ancora un ultimo perfezionamento del disegno dei tubetti di colore.

corso di disegno lezione n 4 corso di disegno lezione n 4

Qui il disegno è ormai terminato, anche se mi accorgo in questo momento che alcune tonalità sono ancora sbagliate. Infatti quando si osserva il disegno da una foto, gli errori si evidenziano meglio. In quest'ultima fase ho definito meglio il vaso e la ciotola, che descrivo subito in dettaglio.

corso di disegno lezione n 4corso di disegno lezione n 4

Osservando bene il vaso, notiamo la differenza in materia rispetto alla ciotola. Infatti uno è costituito dall'alabastro l'altro è di metallo. Per rendere il tipo di materia, è necessario comprendere gli aspetti princpali che distinguono un determinato oggetto. Ad esempio il vaso essendo un prodotto marmoreo, artigianale, presenta delle caratteristiche sfaccettature, segni degli arnesi che l'hanno lavorato, differenze di opacità, e di riflessione, nonchè diversità nel colore. La ciotola invece, dovrebbe avere un colore omogeneo, ma che si altera a causa dei riflessi. Infatti essendo un oggetto riflettente, troveremo in esso le immagini più o meno contorte di tutti gli oggetti posti nelle vicinanze.

corso di disegno lezione n 4

Questo è il lavoro ultimato, dove ho cercato di dare ai due oggetti la somiglianza alla materia di cui sono formati.

Fate anche voi questo disegno e inseritelo nel nostro forum, così ne potremo discutere insieme.

Come disegnare - Disegni pervenuti
corso di disegno lezione n 4

La mia lezione 4

corso di disegno lezione n 4

L'ho realizzato molto più velocemente rispetto agli altri, la ciotola mi ha fatto impazzire, ho cercato di seguire i consigli per dare i riflessi metallici, ma penso che sia necessario un approfondimento per questa tecnica.
Come richiesto ho cercato di marcare le ombre portate per dare più tridimensionalità. Le massime luci sono ancora lontane... io disegno esclusivamente di notte.

Galleria Pittori - Concorsi Pittorici - Clicca per Iscriverti





Donate
Dona a 137infiniti
NewsLetter

L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.