Corso di disegno: attrezzatura del disegnatore

137infiniti - corso di disegno artistico

Attrezzatura
matita

I materiali da disegno sono tanti e in continua evoluzione. La matita è lo strumento principale. Possiamo disporre sia di una classica matita, sia di un portamina, con le diverse mine estraibili di varia morbidezza. Ma oggi è considerato materiale da disegno qualsiasi oggetto che ci permette di disegnare: penna a sfera, pennerelli indelebili ad inchiostro solubile in acqua, carboncini, gessetti, sanguigna, e tante altre cose. Vediamo in dettaglio cosa ci occorre per iniziare le lezioni di questo corso. Qui mi limito ad indicarvi gli attrezzi che utilizzeremo subito.

La matita

La matita è lo strumento protagonista del corso, consiste in un bastoncino di legno contenente una mina di grafite e terracotta. Tale composizione in percentuale variabile a secondo della morbidezza, fu brevettato da Nicholas-Jacques Contè (1790), che rese la matita, fino allora costituira da grafite pura o in polvere mista a gomme o altre sostanze adesive, più resistente adoperando polvere di grafite mista a polvere di creta. Si ottenne in questo modo, dopo ovviamente la cottura in forno, dei bastoncini di varie gradazioni facilmente temperabili, che determino il successo della matita come attrezzo da disegno.

Le matite si distinguono nelle loro gradazioni. Una matita durissima è la 7H poi segue la 6h e così via fino alla 1H poi ancora la HB che è la matita media e la B1 , B2 fino alla B7 la morbidissima. A noi, per disegnare, occorrrono le B.

La gomma

Ci sono molte gomme da cancellare, quelle dure cancellano asportando anche particelle di carta e non vanno bene per il disegno. Bisogna comprare una gomma morbidissima, in modo da evitare che il cartoncino da disegno si rompa. Ottima è la gomma pane, usata appogiandola alla superfice senza sfregare. Di tanto in tanto è bene impastarle di nuovo per evitare che sporchino il disegno. In alternativa alla gomma pane esistono altre gomme da cancellare molto morbide che possono essere usate con ottimi risultati. Bisogna acquistarle e provarle. Da poco tempo è in giro la matita a gomma, cioè una matita che al posto della grafite ha la gomma. È un ottimo strumento perchè permette di cancellare dei piccoli tratti con molta precisione. Esistono ancora altri tipi di gomme, come la gomma eletrica e la gomma con portamina, ottima per cancellare piccole porzioni, per creare brillii, e luci in genere. Nelle lezioni di questo corso vi inviterò ad usarla.

Il temperamatita

Attrezzo conosciutissimo, da preferire i temperamatita rotativi, che permettono di avere delle punte più lunghe.

Lo sfumino

È un piccolo attrezzo molto utile per sfumare la matita già applicata. Esistono diversi tipi di sfumini: di carta a forma di matita, di gomma a forma di pennello, ed altri.

Cartoncini da disegno

É molto importante disporre di buoni cartoncini da disegno da subito. In genere si disegna su cartoncinoi ruvidi e senza squadratura. Ma comunque è possibile disegnare anche su cartoncini lisci, o su fogli lisci. In questo corso, ho spesso utilizzato il foglio A3 da fotocopia.

Foglio lucido

Il foglio lucido o trasparente, simile a quello che si usava per la lavagna luminosa, è importantissimo per non toccare con la mano il foglio che stiamo disegnando. Questo comporterebbe una sfumatura omogenia e continua del disegno con costante abbassamento del contrasto. I chiari diventano meno chiari e gli scuri meno scuri. Con il foglio lucido la nostra mano appoggiandosi sul foglio non toccherà il disegno.

Punta metallica

Utile per fare i capelli bianchi, in seguito vi spiegherò come.


PayPal




L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.