Lezioni di disegno e di pittura in aula

Sesta lezione - oggetti di vetro (trasparenti)

Iniziamo a disegnare
Manifestino Natura morta

Con la sesta lezione presentiamo la difficoltà degli oggetti trasparenti. Una brocca di vetro, con riflessi azzurrognoli. Ancora una volta vi suggerisco una regola fondamentale del disegno:

Osservare bene cosa si sta disegnando

Questa composizione, a mio avviso bellissima, presenta la sua complessità nella brocca di vetro che posta davanti alla zucca ne altera il colore. In effetti anche qui possiamo procedere sempre allo stesso modo. Iniziando con un tratto leggero, 1B o anche HB e disegnare l'orizzonte, quindi l'oggetto principale.

Altra regola di pittura è questa:

Avere sempre un'unità di riferimento.

Natura morta Natura morta

Questa regola ci indica di prendere un'unità di riferimento. Questo significa che dobbiamo scegliere un oggetto, ad esempio un limone, e rapportare gli altri oggetti alla nostra unità. Ad esempio la base della brocca è di circa due limoni, mentre è alta circa tre limoni. Possiamo anche disegnare dei quadrati che circoscrivono i nostri oggetti, in modo tale che sappiamo in quale area devono essere disegnati.

Natura morta Natura morta Altro metodo è quello di disegnare tante linee e rettangoli ognuno dei quali avrà un suo riferimento. Ad esempio la base della brocca, la base dei limoni, e così via. In questo modo abbiamo dei riferimenti che ci guideranno alla costruzione del disegno. Quando diventeremo abili, questi riferimenti potranno essere anche solo immaginati.
La lezione di oggi
Allievi della scuola d'arte Allievi della scuola d'arte

Disegniamo ora la brocca di vetro.

Visto che è trasparente, disegneremo le modifiche che essa apporta quando è davanti ad altri oggetti. In primo luogo la disegneremo nei suoi contorni. Poi si iniziano ad individuare i campi di colore più o meno uniforme (come nella caffettiera). e quindi riportiamo i colori che vediamo, sia nella brocca sia fuori dalla brocca, cercando di far notare la differenza.

Allievi della scuola d'arte Allievi della scuola d'arte

Non ci dobbiamo far spaventare dalla complessità del lavoro, e soprattutto ricordiamoci che non si ottiene subito l'effetto voluto, ma pian piano, colorando più volte le stesse cose, un po' qua e un po' li. Il disegno deve nascere e crescere contemporaneamente in ogni suo punto.

Materiale da disegno
Allievi della scuola d'arte Allievi della scuola d'arte

Occorrente - In questa lezione abbiamo utilizzato i pastelli, e le matite HB, 2B. La carta è quella comune da fotocopia formato A4.

Conclusioni
Allievi della scuola d'arte di pittura e di disegno artistico Allievi della scuola d'arte di pittura e di disegno artistico

Il gruppo è sempre più unito, si aggiungono nuove persone.

Allievi della scuola d'arte di disegno e di pittura Allievi della scuola d'arte di pittura e di disegno artistico
Allievi della scuola d'arte di disegno e di pittura Allievi della scuola d'arte di pittura e di disegno artistico

In questo link potete osservare il mio disegno, se vi piace non dimenticate di cliccare sul tasto "Mi piace" e se volete scrivetemi un commento. Mio disegno.


PayPal




L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.