Lezioni di disegno e di pittura in aula

Quinta lezione - oggetti metallici

Iniziamo a disegnare
Natura morta Natura morta

Con la quinta lezione presentiamo la difficoltà delle superfici metalliche. La caffettiera "Moka Express" circondata da colorati peperoni e da una melanzana per dar luogo a diversi riflessi variopinti che impreziosiscono il disegno. Questa problematica si supera sempre allo stesso modo. Rispettando la regola:

Guardare bene cosa si sta disegnando

Questo concetto ci indica che bisogna osservare gli oggetti come se fosse la prima volta che li vediamo. Dimenticando che si sta guardando una caffettiera, dei peperoni ed altro, trasformandolo in un primo momento gli oggetti in linee, curve e contorni, per poi cercare le giuste tonalità cromatiche e riempire i campi che si sono ottenuti. Per ogni tonalità cercheremo di usare una colorazione media, una di grado inferiore ed una di grado superiore.

Mi spiego meglio con la figura riportata in alto a destra:

Il beccuccio della caffettiera è uno dei problemi che s'incontrano in questo disegno. Osservando bene si capisce che è formato da tante zone (campi) che presentano una colorazione omogenea. Noi dobbiamo riuscire a delimitare i vari campi e riempirli con il colore dovuto.

Vi ricordo che in questo sito vi sono le lezioni di base per chi inizia a disegnare da zero, mentre queste si rivolgono ad un disegnatore di livello uno.

Disegniamo figure semplici, ma non tanto.
Allievi della scuola d'arte Allievi della scuola d'arte

Composizione artistica: la composizione usata per questo primo lavoro è una natura morta. Essa è composta da una caffettiera e da due peperoni ed una melanzana.

Continuando l discorso di prima, nella seconda figura vi riporto un altro campo omogeneo. Ovviamente di campi omogenei ve ne sono tanti e tutti devono essere individuati e riportati con fedeltà.

Materiale da disegno
Allievi della scuola d'arte di pittura e di disegno artistico Allievi della scuola d'arte di pittura e di disegno artistico

Occorrente - In questa lezione abbiamo dato un po' di colore ai nostri disegni. L'utilizzo dei pastelli, è un ottimo metodo per iniziare a comprendere il colore. I pastelli che abbiamo utilizzato noi sono quelli della "Faber Castell" che presentano una buon rapporto qualità/prezzo. Vi sono ovviamente pastelli migliori e peggiori, voi usate quelli che vi piacciono di più.

Conclusioni
Allievi della scuola d'arte di disegno e di pittura Allievi della scuola d'arte di pittura e di disegno artistico

Il gruppo si è ormai consolidato, si producono già dei buoni lavori, presto creerò un archivio con tutti i disegni degli allievi per il momento accontentatevi del mio disegno.


PayPal




L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.