Lezioni di disegno e di pittura in aula

Quarta lezione - oggetti trasparenti

Iniziamo a disegnare
Natura morta

Con la quarta lezione presentiamo la prima difficoltà. Un oggetto di vetro, trasparente, da rappresentare con tanta fedeltà. sono problematiche che si superano spiegando alcuni concetti della visione. Infatti una regola fondamentale del disegno artistico è questa:

Guardare bene cosa si sta disegnando

Questo concetto ci indica che bisogna osservare gli oggetti come se fosse la prima volta che li vediamo. Dimenticando che si sta guardando un limone, una fetta di zucca, un bicchiere, e osservare ogni minimo particolare, trasformandolo in un primo momento gli oggetti in linee, curve e contorni, per poi cercare le giuste tonalità cromatiche e riempire i campi che si sono ottenuti. Per ogni tonalità cercheremo di usare una colorazione media, una di grado inferiore ed una di grado superiore.

Disegniamo figure semplici, ma non tanto.
natura morta con bicchiere

Composizione artistica: la composizione usata per questa lezione è quindi una natura morta con un oggetto trasparente: un bicchiere.

Materiale da disegno
Allievi della scuola d'arte di pittura e di disegno artistico

Occorrente - Siamo ancora con la classica matita.

Conclusioni
Allievi della scuola d'arte di disegno e di pittura Allievi della scuola d'arte di disegno e di pittura

La classe dimostra passione, siamo alla quarta lezione, e già ho notato dei miglioramenti enormi. Insomma, raccolgo le prime soddisfazioni.


PayPal




L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.