Fumetto: il linguaggioIl linguaggio dei fumetti |
Prima di accingerci al disegno ripassiamo un po’ il linguaggio delle vignette. Il linguaggio del fumetto è articolato e specifico, per apprezzarlo nelle sue sfumature occorre conoscerne perfettamente il codice. Il fumetto è un racconto per immagini con un suo specifico linguaggio: figure, simboli convenzionali, segni cinetici, sequenza di vignette, battute, dialoghi, caratteri ecc. ecc. L’inquadratura è la porzione di spazio fisico disegnato nella vignetta, esso può riferirsi al personaggio o al paesaggio. |
Il piano intero, quando il personaggio si vede per intero. Il Piano Intero si indica con la sigla PI. |
Il piano americano, quando il personaggio si vede dalle ginocchia in su. Il Piano Americano si indica con la sigla PA. |
Il piano medio, quando il personaggio si vede dalla vita in su. Il Piano Medio si indica la sigla PM. |
Il primo piano, è la ripresa dalle spalle in su. Il Primo Piano si indica con la sigla PP. |
Nel primissimo piano, si vede solo il volto. Il Primissimo Piano si indica con la sigla PPP. |
Infine abbiamo il dettaglio nel quale si vede un particolare del volto o di un oggetto DT. |
Il campo è un termine usato per indicare l'ampiezza dell'ambiente inquadrato. In questo caso il soggetto viene disegnato così come si disegnano le altre cose. Per il campo dobbiamo distinguere almeno quattro dimensioni |
Si parla di campo lungo (CL) quando l'ambiente è ampio, ma è concentrato su di una zona. I personaggi sono distinguibili, ma sempre inglobati nel paesaggio. |
Si parla di campo medio (CM) quando i personaggi sono perfettamente distinguibili, ma lo spazio dell’ambiente è ancora abbondante. |
Si parla di campo totale (CT), quando i personaggi sono parte integrante di un piccolo ambiente. |
Il contorno della vignetta ha la sua importanza, se è continuo e lineare, la vignetta indica il presente, mentre se assume una forma tratteggiata o ondulata, indica il passato, o un pensiero o anche un sogno. |
I dialoghi sono contenuti nelle nuvolette, anche queste hanno un loro significato sia in relazione al bordo che alla coda. |
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Grafemi e linee cinetiche sono segni grafici che rendono l’idea del movimento. |