Pollock

film su pittori famosi e di pittura

Pollock
Locandina di Pollock Titolo originale:  Pollock
Nazione:  USA
Anno:  2000
Genere:  Biografico / Drammatico
Durata:  157'
Regia:  Ed Harris
Cast: Ed Harris, Tom Bower, Marcia Gay Harden, Amy Madigan, Jennifer Connelly, Jeffrey Tambor, Val Kilmer
Produzione: Fred Berner Films, Zeke Production

Trama:

Il film inizia mostrando il pittore astratto espressionista, Jackson Pollock (1912-1956), mentre firma una rivista del momento "Life".

Segue un flashback a nove anni prima. In questo momento Pollock è di solito ubriaco. Vive con il fratello Charles Pollock  in un piccolo appartamento a New York City. Lee Krasner un altra artista si presenta e si interessa a lui. Dopo un po' in una cena di famiglia, il fratello gli dice che si sta muovendo in Connecticut per costruire alianti per l'esercito. Incapace di gestire sentimenti contrastanti Jackson ha un seguito di convulsioni ed incontra un periodo critico per il quale ha bisogno di assistenza. Lee lo porta a casa e decide di essere il suo manager. Un giorno, il suo vecchio amico Ruben arriva con Howard Putzel che lavora per un collezionista d'arte Peggy Guggenheim. Peggy Guggenheim viene a vedere la sua arte. Lei è inizialmente molto scocciata per non averlo trovato a casa, ma dopo aver visto i suoi dipinti, gli dà un contratto per 2.400 dollari di dipinti più da dipingere una tela di 8 m per 20 m sulla sala d'ingresso della sua casa di città. Jachson Pollock nella sua prima mostra non riesce ad attirare acquirenti. Dopo un party di Capodanno, jackson va quasi a letto con Peggy. Nel mattino ritorna da Lee. Dopo la morte di Howard, cade di nuovo in crisi. Dopo varie vicissitudini ritorna da lee, e lei lo riaccetta, ma alla condizione di sposarsi. I due decidono di trasferirsi in una casa di campagna con l'oceano in Springs Long Island.

Jackson e Lee adottano un cane abbandonato che chiamano Gyp. Jackson chiede a Lee di fare un figlio, ma lei rende molto chiaro a Jackson che lei non vuole avere bambini, anche perché lei è felice di vivere così come pittori. Dopo un po' vengono a fargli visita diversi galleristi e critici d'arte e Jackson ha un diverbio con Clement Greenberg, le osservazioni critico d'arte, egli mostra che è difficile per lui cambiare la sua pittura, egli non dipinge per piacere. La pittura di Jackson non cambia per la vendita. Dpo un pò Jackson scopre un nuovo modo di dipingere ... ... è da vedere.

Ha collaborato Giovanni Rapisarda


PayPal




L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.