SURVIVING PICASSO (1996)

film su pittori famosi e di pittura

Surviving picasso
Locandina di Brama di vivere Titolo originale: Surviving Picasso
Nazione:  Gran Bretagna
Anno:  1996
Genere:  Biografico / Drammatico
Durata:  125'
Regia:  James Ivory
Cast:  Anthony Hopkins, Natascha McElhone, Julianne Moore, Joss Ackland, Peter Eyre, Joseph Maher, Bob Peck, Allegra di Capegna, altri.
Produzione: Humbert Balsan, Ismail Merchant,David L. Wolper

Trama:

Pablo Picasso, pittore già di grande fama, e la giovane Francoise, aspirante attrice, si incontrano a Parigi nel 1943 durante l'occupazione tedesca. Lui ha quasi 60 anni, lei 23. Cominciano a vivere insieme, ma lui continua ad incontrare Marie-Thérèse, che gli ha dato una figlia. Inoltre si vede anche con Dora, un'altra pittrice e poi c'è Olga, la moglie russa, ex ballerina, che a causa sua vive in uno stato di pazzia, lasciata anche dal figlio Paolo che segue il padre. Francoise accetta questo stato di cose, insieme hanno due figli e passano il loro tempo tra Parigi e il sud della Francia. Picasso è tenero e irascibile, vive momenti di grande creatività e altri di stasi, ma è comunque sempre vivo e dinamico, e con lui Francoise fa la conoscenza di altri artisti, tra cui Matisse. Quando però Picasso si reca a Parigi per lavoro, anche Francoise vi arriva poco dopo a causa della morte della nonna, va in cerca del marito e lo trova in compagnia di una nuova donna. Capisce allora di non poter più andare avanti così e decide di lasciarlo. Picasso stenta a credere alla decisione, cerca di farla rinunciare, ma Francoise non cambia idea. Il loro legame è durato dieci anni e Francoise rimane l'unica riuscita a sopravvivere al forte carattere dell'artista.

Ha collaborato Giovanni Rapisarda


PayPal




L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.