Frida (2002)

film su pittori famosi e di pittura

Frida
Locandina di Frida Titolo originale: Frida
Nazione:  Usa, Canada, Messico
Anno:  2002
Genere: Biografia
Durata:  123'
Regia:  Julie Taymor
Cast: Salma Hayeck, Alfred Molina, Leon Trotsky, Cristina Khalo, Tina Modotti
Produzione: Salma Hayeck

Trama:

Frida Kahlo è una giovane studentessa messicana, appassionata di arte e sostenitrice dell'ideologia comunista. La sua vita trascorre tranquilla fino al giorno in cui l'autobus che la portava a casa da scuola va a fuori strada, provocandole moltissime serie ferite: due fratture alle vertebre lombari, 5 al bacino, 11 al piede destro e la lussazione del gomito sinistro, inoltre un corrimano dell'autobus si stacca, le trafigge il fianco e le esce dalla vagina. Dopo mesi di riposo, ingessata nel letto di casa sua, Frida sente il bisogno di liberarsi, di mostrare alla famiglia che la sua situazione di infermità è solo temporanea, e che anche lei può aiutare suo padre economicamente; inizia quindi a dipingere. Nonostante sembrasse che tutte le speranze fossero perdute, Frida riprende a camminare e, sperando di avere un futuro come pittrice per poter dare così una mano alla famiglia, va in cerca di Diego Rivera, famoso pittore messicano dell'epoca, iscritto al partito comunista, noto per la sua fama di seduttore; egli era già stato sposato in precedenza con Guadalupe Marin. Quest'ultimo, dopo averla motivata a dipingere ancora, insistendo sul fatto che lei abbia un grandissimo talento, la introduce nel mondo dell'arte e della politica, presentandole illustri personaggi dell'epoca, tra i quali Tina Modotti, con il quale Frida, stringerà un rapporto di buonissima amicizia. Tra Frida e Diego nasce un rapporto più forte dell'amicizia, i due si fidanzano, e dopo pochissimo tempo si sposano.

Ha collaborato Giovanni Rapisarda


PayPal




L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.