Caravaggio (2007)

137infiniti: l'arte della pittura ad olio

film su pittori famosi e di pittura

Caravaggio
Locandina di caravaggio Titolo originale: Caravaggio
Nazione:  Italia
Anno:  2007
Genere:  Biografico / Drammatico
Durata:  124'
Regia:  Angelo Longoni
Cast: Alessio Boni, Elena Sofia Ricci, Claire keim, Paolo Briguglia, Sara Felberbaum, Jordi mollà, Marta Bifano
Produzione: Titania

Trama:

Michelangelo Merisi nasce a Caravaggio, in una famiglia che lavora per i Colonna, potentissima famiglia milanese. Già a sei anni Michele promette eterno amore e fedeltà a Costanza Colonna, di poco più grande di lui, che a sua volta non mancherà di proteggerlo e favorirlo per il resto dei suoi giorni. A dodici anni Michele viene mandato a studiare nella bottega di Peterzano, a Milano, Crescendo Michele entrerà in contatto con Martelli, il Cavaliere dirimpettaio, con cui sviluppa la familiarità nell'uso delle armi. A venti anni, dopo la morte della madre, parte alla volta di Roma, dove sviluppa un'amicizia che durerà per tutta la vita con Mario Minniti, riesce finalmente ad entrare nella bottega di D'Arpino.Frequenta osterie dove conosce Fillide Melandroni, una rinomata curiales, provocando la gelosia profonda del suo protettore Ranuccio Tomassoni. Le sue opere iniziano finalmente a circolare fra i mercanti e attirano l'attenzione del Cardinal Del Monte, che lo invita a Palazzo Firenze, sotto la sua protezione. L'amore pericoloso per Fillide viene immortalato in una serie di capolavori, ma aumenta l'astio del suo protettore Ranuccio. Il successo delle opere di Caravaggio lievita di giorno in giorno, nonostante i membri dell'Accademia facciano di tutto per ostacolarlo. Michele entra in contatto in questo periodo con l'altra sua musa per eccellenza, Lena. Caravaggio è all'apice del suo successo, incontra il Papa e ne fa il ritratto, quando uccide in un duello Ranuccio Tomassoniscappa a Napoli per non farsi uccidere a sua volta o arrestare. Viene invitato a Malta, dove l'ordine dei Cavalieri può forse fargli ottenere la grazia. Entra subito nelle grazie del Gran Maestro De Wignancourt, e viene presto investito Cavaliere, ma per difendere l'onore di Fabrizio Colonna, figlio di Costanza, e cavaliere a sua volta, Michele viene coinvolto in una rissa Viene arrestato ed estromesso dall'ordine, Michele è spaventato, braccato da tutti. Michele riesce a raggiungere Napoli, dove insieme alla bella notizia della grazia imminente, l'attende anche l'agguato vendicativo dei fratelli Tomassoni, che lo feriscono gravemente. Stavolta le cure di Costanza Colonna sfociano finalmente in un rapporto amoroso che era rimasto sospeso e desiderato fin dalla loro infanzia. Michele deve ora soltanto raggiungere Roma, consegnare dei quadri in regalo al Papa e ottenere la grazia, ma lo scalo funesto nel porto di Palo diventa il capolinea della sua esistenza. Un semplice comandante della guardia portuale ferma il grande Caravaggio e ne ordina l'arresto. La detenzione in condizioni pessime debilita fortemente Michele che verrà scarcerato troppo tardi. Morirà sulla spiaggia di Porto Ercole, senza riuscire a raggiungere Roma, fra le braccia di Costanza Colonna arrivata giusto in tempo per coglierne l'ultimo respiro.

Ha collaborato Giovanni Rapisarda



PayPal




L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.