Curriculum pittorico di Vincenzo Iacobelli

Curriculum

Vincenzo Iacobelli è un artista pittore,
dipinge a olio su tela

Curriculum pittorico

PerE

Vincenzo Iacobelli, nato il 28 luglio 1961 a Napoli, ha mostrato un innato talento per l'arte sin dalla sua infanzia. Le sue abilità nel disegno e nella pittura si sono manifestate precocemente, portandolo a distinguersi a scuola attraverso numerose vittorie in concorsi regionali.

All'età di 16 anni, ha cominciato a frequentare un laboratorio artistico a San Giorgio a Cremano, dove ha appreso le tecniche della pittura a olio. In seguito, ha aperto il suo studio di pittura a Barra, Napoli, concentrandosi principalmente sulla ritrattistica.

Tre anni più tardi, si è iscritto all'Accademia di Belle Arti di Napoli, anche se non ha completato il ciclo di studi preferendo una laurea in sienze agrarie.. La sua fervente passione per l'arte, in particolare la pittura, lo ha spinto a una continua ricerca e studio delle tecniche classiche e contemporanee delle avanguardie artistiche.

A partire dal 2016, ha iniziato a esplorare diverse tecniche e approcci artistici, dedicandosi alla minuziosa rappresentazione dei dettagli degli oggetti, con una particolare attenzione per le nature morte. Queste opere, realizzate in uno stile figurativo estremamente realistico, richiamano l'iperrealismo italiano, ma Vincenzo Iacobelli cerca di comunicare le sue emozioni attraverso di esse, sfuggendo alla semplice riproduzione fotografica. Questa ricerca artistica continua a guidare la sua produzione artistica fino ai giorni nostri.

Alcuni dei suoi eventi artistici e realizzazioni recenti:

Biennale Irpinia

Dal 3 al 10 agosto 2024 Biennale Irpinia, mostra di arte contemporanea effettuata presso gli spazi del MU.CA.M. Museo della castagna, largo Giulio Capone Montella (AV)

Visioni

Dal 14 luglio e per tutto agosto 2024 sarà in esposizione d'arte contemporanea al “Visioni art meeting 2024” Santuario Maria SS. dei Lattani Roccamonfina (CE).

Presenze contemporanee 2024

Dal 2 giugno al 28 luglio 2024 espone in mostra collettiva al “Museo PAM” in “Presenze Contemporanee 2024” Parete Caserta .

Natalita

Nel 2023, ha esposto a Cava dei Tirreni, in occasione della Rassegna Internazionale di arte e letteratura contemporanea "Natalità" 16 - 22 dicembre 2023, presso i locali della Caritas Diocesana, collettiva di pittura internazionale.

Lo sguardo collettivo

Nel 2023, ha esposto a San Giorgio a Cremano, presso Villa Vannucchi, nell'ambito dell'evento "Mostra collettiva di artisti Vesuviani" tenutosi dal 16 al 24 settembre.

Nel 2022, ha esposto a San Giorgio a Cremano, presso Villa Bruno, nell'ambito dell'evento "Artigianato in Villa" il 25 e il 26 giugno.

Nel 2019, ha realizzato il supporto grafico per l'evento scientifico "Incontro tecnico divulgativo" organizzato dalla Regione Campania a San Paolo Bel Sito il 30 maggio.

Nel 2019, ha esposto a San Giorgio a Cremano, nella preziosa Villa Bruno, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio tenutasi il 20, 21 e 22 settembre.

Nel 2018, ha esposto a Portici (Napoli) presso la sede UCI di Portici dal 15 al 31 dicembre.

Nel 2017, ha esposto a Napoli, presso la sede UCI di San Giovanni a Teduccio dal 15 al 31 dicembre.

Nel 2016, ha realizzato la grafica del libro "Il saxofono - Aspetti anatomici, metodologici in una didattica laboratoriale" di Antonio Graziano, pubblicato da Delta 3 edizioni.

Dal 2015 fino ad oggi, è impegnato nell'insegnamento di pittura a olio e disegno artistico in diverse sedi associative e culturali di Napoli, San Giorgio a Cremano e Pollena Trocchia.

Nel 2000, ha esposto in una mostra collettiva di pittura presso la chiesa di San Francesco delle monache a Santa Chiara, Napoli.

Tra il 1990 e il 2000, ha partecipato a vari concorsi di lettere e pittura organizzati dall'Accademia Internazionale di San Marco, ottenendo onori e riconoscimenti. Ha inoltre partecipato a diverse edizioni nazionali di pittura organizzate da altre associazioni, tenutesi a Napoli, Pozzuoli, Polla e Marigliano. Nel 1998 è stato incluso nel catalogo del premio Helios.

A partire dal 1996, è stato accademico dell'Accademia Internazionale di San Marco ed è socio della fondazione del club degli artisti italiani.



Cipolle

Cipolle

Cipolle

Tazzine da caffe

Fiori di zucchine

Fichi a Sorrento

Pasta mischiata

Kaki

Peperoncini

Limone in bicchiere

Melagrane

137ciliegie

PerE olio su tela

Utilità
Non cliccare
Collabora
Diffondi il logo
Testimonianze
S

instagram
youtube