Curriculum pittorico di Vincenzo Iacobelli

Curriculum

Vincenzo Iacobelli è un artista pittore,
dipinge a olio su tela

Curriculum pittorico

PerE


Vincenzo Iacobelli nasce a Napoli il 28 luglio 1961.
Pittore autodidatta, fin dall'infanzia ha dimostrato di avere velleità artistiche nel disegno e nella pittura mettendosi in mostra nella propria scuola con la vincita di numerosi concorsi scolastici di livello regionale.
All’età di 16 anni inizia a frequentare una bottega d’arte di San Giorgio a Cremano, dove apprende le tecniche della pittura ad olio. In seguito apre a Barra (Na) un proprio studio di pittura e si dedica in modo particolare alla ritrattistica.
Tre anni dopo si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Napoli senza però ultimare il ciclo di studi.
La sfrenata passione, tuttavia, per l'arte e per la pittura in particolare, lo porta ad una continua ricerca e studio delle tecniche classicistiche e di quelle contemporanee delle avanguardie.
Dal 2016 inizia a dipingere con tecniche e concezioni diverse, applicandosi sulla ricerca minuziosa dei particolari degli oggetti, rappresentando frutta.
Nascono dal 2017 in poi, le sue prime nature morte, che l’accompagnano fino ad oggi. Dipinti figurativi, molto reali, che ricordano l’iperrealismo italiano, che Vincenzo Iacobelli sfugge a favore della trasmissione delle proprie emozioni.

  • 2022 - Espone a San Giorgio a Cremano, in Villa Bruno, in occasione dell'evento "Artigianato in Villa" il 25 e il 26 giugno 2022.


  • 2019 - Realizza supporto grafico per l’evento scientifico “Incontro tecnico divulgativo” organizzato dalla Regione Campania. San Paolo Bel Sito 30 maggio 2019.


  • 2019 - Espone a San Giorgio a Cremano, nella preziosa Villa Bruno, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio tenutasi il 20, 21 e 22 Settembre 2019.


  • 2018 - Espone a Portici (Na) nella sede UCI di Portici 15 – 31 Dicembre 2018.


  • 2017 - Espone a Napoli, nella sede UCI di San Giovanni a Teduccio 15 – 31 dicembre 2017.


  • 2016 - Realizza la grafica del libro "Il saxofono - Aspetti anatomici, metodologici in una didattica laboratoriale" Antonio Graziano Delta 3 edizioni.


  • 2015 - a tutt'oggi, è impegnato nell'insegnamento di pittura ad olio e del disegno artistico in diverse sedi associative e culturali di Napoli, San Giorgio a Cremano e Pollena Trocchia.


  • 2000 - espone nella mostra collettiva di pittura della chiesa di San Francesco delle monache a Santa Chiara, in Napoli.


  • 1990 – 2000 partecipa a diversi concorsi di lettere e pittura organizzati dall'Accademia Internazionale di San Marco, ricevendone onori e meriti.
    Partecipa a diverse edizioni nazionali di pittura (altre associazioni) tenutesi nelle città di Napoli, Pozzuoli, Polla e Marigliano.
    Viene inserito nel catalogo premio Helios 1998.
    Dal 1996 è accademico dell'Accademia Internazionale di San Marco ed è socio della fondazione del club degli artisti italiani.





facebook instagram
youtube

Fiori di zucchine

Fichi a Sorrento

Pasta mischiata

Kaki

Peperoncini

Limone in bicchiere

Melagrane

137ciliegie

PerE olio su tela