Donate

Arte murale

  - Grazie per essere con me

137infiniti: arte murale, murales, graffiti, aerosol art, graffitari...

Dagli anni Sessanta alla fine del Novecento si susseguono molti movimenti e tendenze artistiche, talvolta in forte contrasto tra loro. Sono sperimentati nuovi linguaggi e nuove espressioni, alcuni con chiari intenti sociali, altri completamente estranei ad ogni forma di comunicazione. La Graffiti art, o meglio Graffitismo, è una corrente artistica che nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta e che poi si è diffusa, assumendo forme diverse, nel resto del mondo. Pitture spontanee eseguite con bombolette spray come affermazione della nuova creatività. I graffitisti s’ispirano al mondo dei fumetti e ai ritmi violenti della musica rock. I coloratissimi graffiti sono spesso popolati di personaggi stilizzati e “mutanti”, di ragazzi sfolgoranti, di figure simili ai fumetti, disegnati con contorni netti e le cui sagome, a volte, appaiono piatte e sono molto simboliche. Si tratta di un'arte murale che esprime una forte energia vitale i cui contorni e forme sono tracciate velocemente. Gli artisti si sbizzarriscono nel costruire dei complessi insiemi di parole, segni e immagini che esprimono un mondo caotico e frammentario.

Introduzione
Vincenzo

I primi murales intesi come grandi affreschi (in pratica pitture realizzate con pennelli sui muri, sulle facciate di edifici o su pannelli posti in luoghi pubblici), risalgono ai primi anni del Novecento. Le scene riprodotte sono ispirate alla vita sociale o politica di una comunità, di un quartiere, o di una nazione. I graffiti, l'aerosol art, la pittura murale, si è poi andata a specializzare nei vari filoni, con regole ed artisti diversi...

Murali a Napoli - Ponticelli
Graffitari

Vedendo dei graffiti, o dei murali penso: “Prima o poi saranno distrutti!”
È indubbio che la vera cultura dei graffiti o aerosol art è per le strade, nelle stazioni, nei depositi, sui treni e non su un computer, ma con queste pagine vorrei iniziare un tentativo di collezione di graffiti sparsi in ogni angolo della mia e della vostra città…

Murali a Napoli Barra
Graffiti

vorrei salvare, almeno in foto, questi stupendi lavori pittorici che spesso mostrano esempi di bravura e professionalità. Indipendentemente dal tipo o dalla filosofia che li abbia ispirati, ma solo come espressione artistica, riporto varie immagini d’arte murale classificate per comune e/o per autore…

Murali a San Giorgio a Cremano
arte murale

Prego gli amanti di questo tipo d'arte, se avete visto graffiti, di collaborare attivamente con segnalazioni, foto e qualsiasi altra azione utile. Sono gradite le foto con relative notizie: comune, via, autore (se è firmato), e altro... al fine di pubblicarle. Grazie!

On the road
arte murale

In tutto il mondo si inaugurano gallerie ed esposizioni dedicate a questo fresco filone pittorico. Viene da chiedersi se il mondo dell'arte sia impazzito da un giorno all'altro, o se molti abbiano sottovalutato il potenziale artistico e mediatico della tendenza Street art negli anni passati. La verità sembra assomigliare molto più alla seconda ipotesi.

Graffitari
arte murale, murales, graffiti

Una panoramica sui più significativi artisti di strada italiani, provenienti da esperienze molto diverse fra loro, accomunati dalla loro attività in luoghi pubblici. Se sei un graffitaro è vuoi far parte di questa rubrica, scrivici segnalando i tuoi lavori le tue notizie e quanto altro ci sarà utlle, per poterti rappresentare.  


Parco Lieti a Capodimonte
arte murale, murales, graffiti

Alcuni murales fatti nel Parco Lieti a Capodimonte (Na). Foto e segnalazione fatta da Guido.


Biancoshock
arte murale, murales, graffiti

 

Studio artistico creativo fondato nel 2001.
Biancoshock nasce con lo scopo di rappresentare ciò che la quotidianità offre e trasmette. E' ricerca ed espressione dell'intento comunicativo promosso attraverso installazioni di arredo urbano...




esponi il nostro logo137infiniti è stato creato il 26 giugno 2006.
Si accettano: consigli, correzioni ed anche collaborazione a titolo gratuito. È gradita la segnalazione di errori o commenti di qualsiasi tipo, sul lavoro da me svolto. Ringrazio tutti quelli che hanno visitato il mio sito e v'invito a contattarmi con un piccolo messaggio.
Dio vi benedica! Vincenzo Iacobelli

CENTOTRENTASETTEINFINITI
UNO per la luce, TRE per i fondamentali, SETTE per l'arcobaleno, INFINITI per la tua fantasia.

matita rossa
matita blu
matita gialla
Utilità


Arte murale

NewsLetter

L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.
In questa pagina, riporto alcune immagini di Graffiti, ma è bene ricordare che oggi, l'arte murale è regolato dalla legge italiana: essa punisce con l'arresto chiunque dipinge murales, graffiti, o altro, su superfici pubbliche, senza il regolare permesso rilasciato dal comune.