Vita di Ligabue (1977)

film su pittori famosi e di pittura

La vita di Ligabue
Locandina di la vita di Ligabue Titolo originale: La vita di Ligabue
Nazione: Italia
Anno:  1977
Genere:  Biografico / Drammatico
Durata:  116'
Regia: Salvatore Nocita
Cast: Flavio Bucci, Carlo Bagno, Andréa Ferréol, Pamela Villoresi, Alessandro Haber, Giuseppe Pambieri, Renzo Palmer, Guido Tasso, Giuseppina Galimberti, Franco Odoardi
Produzione:

Trama:
Rimpatriato dalle autorità svizzere perchè "indesiderabile", lo stravagante Antonio Ligabue trova perplesse le autorità di Gualtieri che lo affidano al ricovero per vecchi. Toni, ne evade subito per ripararsi nei svolgendo un qualunque lavoro falliscono sia per gli impietosi scherzi di qualche manovale che per le sue stravaganze. Col passare degli anni la popolazione si abitua alla figura di Toni che viene considerato girovago e anche pazzoide ma non pericoloso. Senza calcolo alcuno, Ligabue scopre la sua vocazione artistica dipingendo la natura sulle piante e sui muri. Il pittore Mazzacurati ne intuisce il naturale talento e gli dona gli strumenti per dipingere quadri che trovano clienti e permettono di allestire una mostra che lo consacra "artista". Le commissioni e i soldi permettono a Toni di trasferirsi in un alberghetto e lo inducono persino ad offrire la sua mano a Cesarina, la figlia dell'albergatrice. Ma in realtà Ligabue è rimasto un "diverso" anche se i suoi quadri sono stati accettati dai colleghi, dai collezionisti, dai mercanti e dai clienti. Antonio Ligabue muore con la sola amicizia del fedele Cachi e la commemorazione del sindaco non cancella il dramma di un uomo che è vissuto fuori dalla società.

Ha collaborato Giovanni Rapisarda


PayPal




L'artista Vincenzo Iacobelli ringrazia tutti per il tempo dedicatogli ed invita a lasciare un piccolo messaggio della vostra gradevole visita.

forum arte pittura

Forum Arte Pittura è il forum di 137infiniti. Puoi fare domande su come si dipinge, ricevere consigli sui tuoi lavori, discutere di arte.